Blog immobiliare

Novità dal mondo edile e immobiliare

Da oggi il preventivo del notaio è online

preventivo-notaio

Se avete deciso di comprare un nuova casa, è arrivato il momento di scegliere il vostro notaio di fiducia. Anzi, per essere precisi sarebbe bene mettersi in moto in questo senso già quando si giunge al livello dei preliminari di vendita. Ormai è il momento, ma non sapete ancora da che parte girarvi? Niente paura, ora il preventivo del notaio si può chiedere direttamente online e, cosa ancor più importante, la rete ci dà anche l’opportunità di cercare comodamente il professionista che più fa al caso nostro.

Notaio: preventivo, colloquio e consulenza

Utilizzare servizi online quali NotaioFacile non solo ci dà la possibilità di trovare un professionista vicino a noi, ma anche di usufruire di un servizio gratuito per avere la consulenza, di incontrarlo prima di giungere alla stesura dei contratti e anche di ottenere un preventivo dal notaio così da poter scegliere con tutti i dati alla mano.

Il preventivo notarile è infatti solo uno degli aspetti da tenere in considerazione: non dimentichiamoci che se il costo è importante, ancora di più lo è il rapporto che si viene a creare tra voi e il notaio cui decidete di affidarvi. Valutate quindi con tutta la calma necessaria e ricordatevi che, in qualità di acquirenti, spetta a voi il diritto di scegliere il notaio.

Consulenza notarile: cosa fa il notaio

Nel chiedere il preventivo al notaio, molti di noi hanno l’impressione che il suo compito si limiti alla stesura di un atto più o meno sempre uguale che deve essere firmato dalle parti in sua presenza. In realtà non è proprio così: anzi, non è per nulla così. Innanzitutto il notaio è il professionista giusto cui chiedere una consulenza per essere sicuri di fare tutto secondo le regole. Non dimentichiamoci infatti che il notaio è un pubblico ufficiale che deve garantire il rispetto delle leggi e trovare la soluzione che meglio risponda alle esigenze e ai desiderata di tutte le parti in causa, senza “parteggiare” per nessuna di esse.

Al notaio spettano anche il controllo che non vi siano ipoteche sull’immobile, le ricerche necessarie e la verifica sull’esistenza di eventuali oneri pregiudizievoli: si tratta insomma di un compito di grande responsabilità e che, in fin dei conti, protegge l’acquirente da eventuali “brutte sorprese”. Sempre a vostro nome, in qualità di sostituto d’imposta, provvederà a riscuotere e versare una serie di tasse e imposte, oltre che a registrare e comunicare i dati dell’immobile. Insomma, una serie complessa di indagini e adempimenti che vanno a tutto vantaggio anche della vostra sicurezza.

NotaioFacile: come funziona in servizio per trovare il notaio online

Collegandosi a www.notaiofacile.it è possibile, in pochi e semplici passaggi, trovare il proprio notaio online, stabilire i termini di ciò di cui si ha bisogno e anche chiedere un preventivo notarile: il tutto usufruendo di un servizio completamente gratuito. Nulla vi verrà infatti chiesto dal portale per accedere alle sue funzionalità e, anche una volta contattato il notaio, non vi è alcun obbligo nei suoi confronti.

Il servizio, oltre che gratuito, è anche molto semplice da utilizzare: basta selezionare la città di interesse, quindi vi verrà chiesto in quale campo avete necessità di contattare il notaio. Poche altre informazioni aggiuntive consentiranno poi al professionista stesso di iniziare a inquadrare la vostra situazione, risparmiando tempo e guadagnando in chiarezza. Il software provvederà poi in autonomia a inviare la richiesta ai notai così che questi possano rispondervi direttamente, in modo totalmente riservato e senza alcuna intermediazione. Starà poi a voi decidere se vorrete prendere un appuntamento e proseguire con le pratiche.

INFORMAZIONI A CURA DI NOTAIOFACILE
FONTE ARTICOLO: CASA.IT